Nell’ambito del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV), sè in corso il bando 2024 Gemellaggio di città. La scadenza sarà il 19 settembre 2024.
Il bando sosterrà progetti che affrontano questioni quali:
Solidarietà – La solidarietà è un valore condiviso che crea coesione e risposte alle sfide sociali attraverso sforzi comuni a più paesi.
Come i cittadini vedono l’Europa – Per combattere l’euroscetticismo sono gradite proposte che promuovano una maggiore attenzione ai vantaggi dell’Europa.
Le attività ammissibili possono consistere in: incontri di informazione o formazione, workshop, seminari, conferenze; attività di formazione; eventi culturali; il tema delle buone prassi e della comunicazione.
Un progetto potrà essere presentato almeno da due comuni di 2 diversi Paesi ammissibili, di cui almeno 1 sia Stato membro UE, e avere una durata compresa tra 6 e 12 mesi.
I partecipanti devono essere minimo 50 di cui almeno 25 “partecipanti invitati internazionali”.
Le candidature devono essere presentate da città/comuni e/o altri livelli di autorità locali o loro comitati di gemellaggio o altre organizzazioni non-profit che rappresentano le autorità locali. .
Ciascun progetto può ricevere un contributo UE compreso tra € 8.455 e € 50.745.