Bando “Giovani e Impresa”, opportunità per i Comuni per incentivare l’imprenditorialità giovanile
31/07/2024
Comuni e Innovazione
06/08/2024

01/08/2024

Grazie alla misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” del PNRR, il Comune di  Licata realizza e lancia il suo nuovo sito web. Il sito istituzionale viene da subito indicato come una “buona prassi” in quanto realizza un importante passo avanti verso una maggiore trasparenza e accessibilità ai servizi per i cittadini. Il modello dello sito del Comune non solo favorisce il rispetto delle normative vigenti in materia di Siti Web della Pa e di conformita alle indicazioni del PNRR, ma anticipa anche alcuni standard a livello europeo di trasparenza e user-centricity così come indicato da AgID.

La misura 1.4.1.promuove l’adozione di modelli collaudati e riutilizzabili per:

  • la creazione di siti internet
  • e l’erogazione di servizi pubblici digitali.

L’obiettivo è quello di mettere a disposizione dei cittadini dei siti con interfacce coerenti, fruibili e accessibili, secondo il modello di sito comunale e in conformità con le Linee guida emanate ai sensi del CAD.

Queste risorse permettono ai Comuni di rendere più semplici accessibili e fruibili il proprio sito web e una serie di servizi rivolti ai cittadini, come ad esempio: la domanda di contributi all’iscrizione all’asilo, richiesta di accesso agli atti oppure il pagamento della mensa scolastica e molto altro ancora.

In estrema sintesi gli obiettivi della misura sono i seguenti:

  • entro dicembre 2024: miglioramento della qualità e dell’utilizzabilità dei servizi pubblici digitali T1 – Amministrazioni che aderiscono ad un modello e un sistema progettuali comuni, che semplificano l’interazione con gli utenti e che facilitano la manutenzione negli anni a venire (40%);
  • entro giugno 2026: miglioramento della qualità e dell’utilizzabilità dei servizi pubblici digitali T2 – Amministrazioni che aderiscono ad un modello e un sistema progettuali comuni, che semplificano l’interazione con gli utenti e che facilitano la manutenzione negli anni a venire (80%)

Per maggiori informazioni: https://assets.innovazione.gov.it/1670239161-1-4-1_comuni_brochureinformativa.pdf