IL PROGETTO
L’idea è che tutti i Comuni insieme dell'Area Metropolitana della Città di Catania possano ampliare le proprie capacità d’intervento in un’ottica di reciproca cooperazione, trovando nei finanziamenti europei lo strumento per realizzare strategie di crescita e sviluppo, mutuando da quanto di meglio viene fatto altrove, “adattando” ed “adottando” al proprio contesto territoriale le prassi migliori a seguito del confronto e della valutazione.
Per questo scopo verrà promossa e sperimentata una rete che consenta lo scambio di esperienze e di informazioni nonché l’attivazione di percorsi informali di accrescimento delle competenze.
La rete, costituita ed animata mediante l’utilizzo dei social network e di una piattaforma elettronica, è manutenuta dalla Città Metropolitana di Catania.
Sono invitati a farne parte attiva i Sindaci, gli Assessori, i dirigenti e funzionari dei Comuni, degli altri Enti del territorio metropolitano e da altre figure professionali interessate.
LO SCOPO
Il progetto ha l’obiettivo di rispondere alla diffusa esigenza, rilevata presso i Comuni del territorio metropolitano, di condividere esperienze, strumenti ed opportunità per facilitare le possibilità di accesso ai finanziamenti dell’Unione Europea in un'ottica programmatica e di lungo periodo.