IL PROGETTO

L’idea è che tutti i Comuni insieme dell'Area Metropolitana della Città di Catania possano ampliare le proprie capacità d’intervento in un’ottica di reciproca cooperazione, trovando nei finanziamenti europei lo strumento per realizzare strategie di crescita e sviluppo, mutuando da quanto di meglio viene fatto altrove, “adattando” ed “adottando” al proprio contesto territoriale le prassi migliori a seguito del confronto e della valutazione.
Per questo scopo verrà promossa e sperimentata una rete che consenta lo scambio di esperienze e di informazioni nonché l’attivazione di percorsi informali di accrescimento delle competenze.

La rete, costituita ed animata mediante l’utilizzo dei social network e di una piattaforma elettronica, è manutenuta dalla Città Metropolitana di Catania.
Sono invitati a farne parte attiva i Sindaci, gli Assessori, i dirigenti e funzionari dei Comuni, degli altri Enti del territorio metropolitano e da altre figure professionali interessate.

LO SCOPO

Il progetto ha l’obiettivo di rispondere alla diffusa esigenza, rilevata presso i Comuni del territorio metropolitano, di condividere esperienze, strumenti ed opportunità per facilitare le possibilità di accesso ai finanziamenti dell’Unione Europea in un'ottica programmatica e di lungo periodo.

 

Gli obiettivi del progetto SEAM sono di moltiplicare la gamma di strumenti di finanziamento utilizzabili dagli enti locali e, allo stesso tempo, di renderla accessibile anche ai comuni più piccoli e di migliorare la capacità delle amministrazioni di comunicare con i cittadini e gli stakeholder riguardo ai progetti realizzati.

LE ATTIVITA'

Le principali attività proposte sono:
- focus group sull’analisi dei fabbisogni del territorio e delle criticità di accesso ai finanziamenti comunitari,
- laboratori, in modalità on-line, di orientamento ed approfondimento sulle opportunità di sostegno dei vari programmi europei in relazioni a possibili progettualità.
- eventi tematici di sensibilizzazione degli attori locali e più in generale della cittadinanza sulla progettualità attuale e potenziale per lo sviluppo del territorio
- assistenza alla costruzione di partnership per la presentazione di possibili iniziative progettuali finanziate o co-finanziate con risorse comunitarie.