Un interessante webinar sull’agriturismo è in programma il 10 settembre 2024 dalle 10:00 alle 11:30 sulla Policy Learning Platform del Programma Interreg Europe. Questo webinar si concentrerà sulla dimensione sociale e collaborativa dell’agriturismo attraverso l’intervento dell’ente pubblico che promuove la collaborazione tra attori (che tendono a lavorare da soli).
Nello specifico verranno presentati dei casi rappresentativi di azioni guidate dal settore pubblico, che attraverso la sua organizzazione turistica, facilita e promuove la creazione di canali di cooperazione tra le aziende locali, in particolare i fornitori di alloggi e i produttori locali.
L’agriturismo è una forma di turismo che prevede la visita di aree agricole per sperimentare la vita in fattoria e le attività agricole. Combina elementi sia dell’agricoltura che del turismo, offrendo ai visitatori l’opportunità di impegnarsi nelle pratiche agricole, godere di paesaggi rurali e conoscere le origini del loro cibo.
L’agriturismo fornisce un flusso di entrate aggiuntivo per gli agricoltori oltre alle tradizionali vendite agricole, aiutando a stabilizzare il reddito e a ridurre il rischio finanziario. La sua offerta può includere ad esempio: soggiorni e tour in fattoria, attività didattiche, festival ed eventi all’aperto, raccolta dei propri prodotti e degustazione di pasti preparati direttamente in fattoria.
Pertanto, l’agriturismo diversifica l’ offerta turistica locale e consente la collaborazione tra attori dei due settori, il che può portare a un miglioramento generale dei servizi disponibili nelle comunità rurali. Mettere insieme le aziende di questi due settori può dare impulso alla creazione di nuovi sforzi coordinati e collaborativi nel marketing e portare a nuovi flussi commerciali e servizi turistici .
L’aumento del turismo può portare a una maggiore spesa nelle aree locali per vari servizi, a vantaggio delle aziende locali e della creazione di posti di lavoro. L’agriturismo ha anche diversi benefici sociali. Contribuisce alla coesione sociale, all’istruzione, alla conservazione culturale e al benessere sia dei visitatori che delle comunità rurali.
Durante il webinar verranno presentati tre best practice realizzate attraverso progetti finanziati dal programma Interreg Europe, focalizzando:
- l’ adozione di strumenti di sostegno all’agriturismo nella regione delle Fiandre orientali, ex partner del progetto BRANDtour . – TBC
- due casi di successo in cui la promozione di prodotti tipici della cultura e dell’artigianato locale, e l’offerta di prodotti freschi di stagione locali, preparati in modo tradizionale ha permesso di promuovere la visibilità di contesti territoriali marginali, aiutato i produttori alimentari locali nello sviluppo di nuovi canali di vendita e di fornire gli ingredienti locali ai fornitori di alloggi in tutta la regione (progetto SMEOrigin, Austria e progetto EUREGA , Romania)
Per partecipare, registrarsi a: https://www.interregeurope.eu/policy-learning-platform/events/the-social-dimension-of-agritourism